Recherche iconographique

Ricerca iconografica

Recherche iconographique

La recherche iconographique professionnelle comme celle de Mondadori Portfolio implique tout le processus qui commence par la recherche et l'identification de l'image, jusqu'aux procédures nécessaires à sa publication, telles que l’obtention des droits d'auteur et de reproduction.

Notre équipe d’iconographes, disposant des compétences les plus pointues pour vous accompagner, comprendre tous vos besoins, est à votre disposition pour vos projets. Ainsi, vous pouvez associer votre projet aux images les plus efficaces et les plus appropriées, capables de le rendre vraiment unique.

Avec notre service de conseil personnalisé, nous pouvons jouer le rôle le médiateur entre vous et le propriétaire ou l'auteur de l'image, suivant la procédure la plus juste et garantie jusqu'à la réalisation complète de votre projet.

foto anni 60 balli

Musica Anni 60

“Acqua azzurra acqua chiara”, “Sognando la California”, “Tintarella di Luna”, “La Gatta”… Sono solo alcuni dei grandi successi dei favolosi anni ’60, veri e propri evergreen che testimoniano il periodo d’oro della musica italiana e il cui successo ha travalicato i confini nazionali.

Il Boom economico porta un’enorme dilatazione del mercato musicale, nella produzione quanto nel consumo, soprattutto tra i giovani. Ne derivarono molteplici filoni e mode musicali: esplode la mania dei festival, il filone delle “canzoni da spiaggia”, quasi sempre associato a nuovi balli come il twist, la nascita dei primi complessi musicali e delle grandi dive, dalla sofisticata Vanoni alla trasgressiva Patti Pravo, per giungere alla canzone impegnata dei cantautori, dalla “scuola genovese” di Tenco, Paoli e De André al teatro politico milanese di Jannacci e Gaber fino alle ballate folk del modenese Guccini.

foto anni 60 sport

Sport

L’euforia del Boom economico degli anni 60 travolse anche il mondo dello sport italiano. 

È il decennio del superamento della crisi postbellica e del rafforzarsi dell'identità nazionale e, a supporto di ciò, la pratica sportiva ne diventa un importante veicolo. Lo sport si consacra a consumo di massa; l’aumento del tempo libero stimola una parte sempre più rilevante della società alla pratica sportiva o alla sua fruizione passiva attraverso la televisione. Le manifestazioni sportive, allo stesso tempo, diventano occasioni di rivendicazione dei diritti umani, di denuncia al razzismo e d’incontro in campo neutrale tra paesi ad est e ad ovest della “cortina di ferro”. 

Per lo sport italiano gli anni 60 sono costellati di successi: dalle Coppe dei Campioni alle indimenticabili Olimpiadi di Roma fino all’inizio della presidenza di     Umberto Agnelli alla Federcalcio. 
Questi eventi spettacolari e di risonanza mondiale, narrati dalla storica voce del giornalista sportivo Ugo Russo, consacrano gli atleti italiani a vere e proprie celebrità. Giusto per citarne alcuni, Nino Benvenuti, Livio Berruti, Giuseppina Leone, Francesco Musso e Franco De Piccoli.

ape piaggio anni 60

Ape Piaggio 

Ape Piaggio: uno dei simboli del Boom economico degli anni ’60. 

Versatile, popolare, funzionale: l'Ape è un mezzo unico nel suo genere e diventa un’icona della mobilità urbana e del trasporto leggero. Ma non solo, perché parlare di Ape significa raccontare una storia tutta italiana, nata dal guizzo del progettista aeronautico Corradino d’Ascanio e dalla lungimiranza di Enrico Piaggio.

L’Ape Piaggio è il simbolo dell'Italia che esce dalla guerra, di una popolazione che non può permettersi di acquistare un veicolo a quattro ruote. Alla Piaggio viene l’idea di costruire un motofurgone su tre ruote, un mezzo commerciale, leggero, facile da guidare, in grado di spostarsi di piazza in piazza risollevando il commercio grazie ai venditori ambulanti.

L'Ape Car è parte della nostra storia, un vero e proprio simbolo, unico al mondo e 100% made in Italy, il cui successo ha dato vita ad una tradizione che giunta fino a noi.